gli scarti di produzione .

diventano oggetti di design .

l'economia collaborativa entra in azienda .

Oggetti di Design

Stunning Works in our portfolio

crowdfunding2

Crowdfunding as a Tool

Il crowdfunding è un processo collettivo finalizzato al finanziamento di un progetto. Il finanziamento di norma avviene sfruttando piattaforme on-line deputate a questo, quali Kickstarter o Indiegogogo. Tuttavia, il processo nel suo complesso è molto più articolato e include una varietà di azioni molto ampia, finalizzate ad attivare catene comunicative di tipo virale nell’ambito dei Social Network.

Array
milanocittamondo_pistophone

MIlano Citta’ Mondo

Milano Città Mondo è un contest artistico internazionale organizzato da M-WAM (Milano World Arts Map), nato con lo scopo di valorizzare artisti di respiro internazionale attivi a Milano e promuovere le arti visive in diversi linguaggi e forme espressive.

Array
bronzine 770x440px

Maratona della creativita’

Le “maratone della creatività” sono eventi gratuiti organizzati periodicamente per dare a designer e creativi la possibilità di presentare i propri progetti a Grinding Project. Ciascuna maratona della creatività è caratterizzata da un tema e inizia con la consegna di un set di particolari provenienti da motori sottoposti a rettifica.

Array
che cos'è questo 770x440

Upcycling

L’Upcycling è una pratica molto recente, che si pone a metà tra il re design e il riuso avanzato.
In pratica, si tratta del riuso di oggetti arrivati a fine vita o comunque obsoleti, a partire dai quali ne vengono realizzati di nuovi, con funzione uguale a quelli di partenza oppure completamente diversa.
L’upcycling può assumere diverse forme, dalla pratica del fai da te, sino alla strutturazione di vere e proprie collezioni.

Array
tazza 2

economia collaborativa e Grinding Project

Che cosa è l’economia collaborativa?
L’economia collaborativa è un paradigma economico basato sul mutuo aiuto tra pari.
La nostra interpretazione dell’economia collaborativa è una struttura circolare, aperta all’esterno dell’azienda sia in ingresso che in uscita.
L’idea alla base di Grinding Project nasce da un’intuizione interna all’azienda, generata a partire dalla sovrabbondanza di materiali di scarto.

Array
MOZ_4914

Spazio Biosfera

Nella visione di Grinding Project, Arte e Business sono intimamente legate. Grinding Project vuole realizzare oggetti che siano utili e belli, accessibili ed esclusivi allo stesso tempo.

Array

Innovazione e RSI

L’economia collaborativa è una delle chiavi per sviluppare progetti di Responsabilita’ Sociale d’Impresa in un’ottica moderna.

I mercati velocissimi richiedono sempre più flessibilità alle aziende, che si trovano ad avere sempre meno spazio di manovra per strutturare in maniera classica le proprie azioni di RSI. L’economia collaborativa permette di costruire team estremamente flessibili, incorporandone i membri in forma strutturale e coniugando le loro esigenze con le esigenze del progetto. L’economia collaborativa supera il concetto di precarietà in maniera strutturale e definitiva.

Grinding Project è un esempio. I designer che portano i loro progetti sanno già in anticipo quali saranno gli accordi. Non c’è nessuna distinzione tra designer affermati e giovani: la decisione di realizzare una preserie è legata esclusivamente a questioni di fattibilità e il primo responso sull’introduzione o meno sul mercato la da il mercato stesso, attraverso panel di discussione e crowdfunding.

La proprietà intellettuale dei progetti rimane dei designer (salvo interesse del designer a cederne i diritti di sfruttamento) e il loro nome è sempre associato agli oggetti. Quindi il progetto non si impossessa del lavoro del designer, ma lo valorizza, costituendo uno strumento per aumentarne la notorietà.

Operando nel solco dell’economia collaborativa, il progetto assume la funzione di facilitatore, non gestisce i rapporti tra le parti con modalità top-down, ma facilita i rapporti tra le parti: mette direttamente in contatto le competenze di ciascuno, rimodulando la composizione del team. MA allo stesso tempo è anche un elemento che permette a tutti i membri di riconoscersi e di collaborare senza preoccupazioni, costituendo il garante della correttezza tra le parti e diventando il riferimento comune di tutti.

Our Staff

CHE COSA TRASFORMA UN'IDEA IN REALTA'?

Siamo persone diverse, unite dalla stessa passione: sperimentare e innovare.

Sogniamo un mondo migliore, più giusto, più bello, più pulito e lavoriamo per realizzarlo.

lorenza salati

Lorenza

Lorenza Salati, la fantasia. Racconta il mondo per immagini, le cattura e le trasforma. A volte, scrutando le immagini, si trovano le intuizioni giuste per far crescere un progetto. lorenza@grindingproject.com

giulio focardi

Giulio

Giulio Focardi, lo stratega. Per lui il mondo è un sistema pieno di interconnessioni. Il punto è, come interagiscono i vari elementi? Solo se capisci le regole puoi riscriverle.giulio@grindingproject.com

ALESSANDRA ZAGNI

Alessandra

Alessandra Zagni, il cuore. Imprenditrice da due generazioni. Ama l’arte, i motori e la natura. Guarda al futuro cercando nuove strade da percorrere. alessandra@grindingproject.com

Get in touch with us

Dove siamo

Un'idea di Nuova Ferrazi Zagni

sviluppata da BIGMAGMA

Contattaci